calabria montitopTRAVEL CALABRIA

Centro visite Cupone: occhio al lupo!

Immerso nella Sila cosentina, il “Centro visite Cupone” è un’esperienza naturalistica da non perdere. Il centro sorge a ridosso del lago Cecita nel comune di Spezzano Sila, all’interno del Parco Nazionale della Sila.

Cosa vedere

All’ingresso del parco sono già presenti due delle attrazioni più belle: il giardino geologico, che consente la conoscenza delle rocce del territorio, e l’orto botanico che si snoda su circa 350 metri e dove è possibile ammirare 115 specie autoctone della flora montana calabrese – dalla potentilla all’astragalo calabro – disposte in terra o in vaschette a seconda delle dimensioni e del genere. Il percorso botanico è accessibile anche ai non vedenti e agli ipovedenti grazie ai caratteri marcati e le iscrizioni in braille.

All’interno del centro è presente anche il museo naturalistico dove è possibile ammirare la flora e la fauna locale: grandi e piccini saranno immersi nella natura silana ricostruita in museo con installazioni multimediali e sarà possibile vedere gli animali imbalsamati tra cui il lupo. Presente anche il museo delle Biodiversità dove ammirare tantissime specie di rettili, insetti e uccelli (qui il biglietto è a pagamento).

Una volta terminate le visite ai musei si può dare un’occhiata all’antica segheria risalente agli anni ’30 dove sono esposti gli strumenti da taglio per gli alberi.

Dal centro visite si snodano poi una serie di percorsi naturalistici. Immersi nella natura incontaminata si potrà camminare nel parco incontrando punti di avvistamento degli animali locali come daini, scoiattoli e addirittura lupi, tutti in totale sicurezza dove poter guardare la bellezza delle specie senza disturbare. Per i bambini questa sarà l’esperienza più bella e qualcuno potrebbe metterci un bel po’ per andare via dal punto avvistamento lupo!!!! Alcuni sentieri raggiungono  sito archeologico del Cupone, proprio sulle sponde del lago Cecita, ove gli archeologi stanno rinvenendo reperti collocabili tra il Neolitico e l’Eneolitico.

Cosa portare

Per la visita al centro Cupone raccomandiamo scarpe comode, da trekking. Zaino in spalla con acqua e anche un kway (in Sila capitano i temporali pomeridiani). Subito fuori dal centro è possibile trovare aree da picnic libere e attrezzate per godere ancora un po’ della bellezza del posto.

Emmainvaligia

Blog di viaggi per famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *